Nauticsud Napoli

Nauticsud Napoli

Andare al Nauticsud quest’anno è stata un' esperienza assolutamente eccezionale, in realtà sono andato lì come giornalista, per scrivere qualcosa di nuovo sul mio blog e curiosare tra le varie barche in esposizione, ma non c’erano solo barche, natanti, yacht con annessi tender ecc. era presente in fiera tutto quello che comprende l’architettura, il design, la parte ingegneristica di una barca, oltre anche ai complementi d’arredo per ogni gusto e per ogni modello di barca. Sport acquatici di ogni tipo e  soluzioni per chi vuole organizzare dei pranzi a bordo, infatti in esposizione avevano una vasta scelta di salumi, formaggi e cioccolata adatta per andare in barca.

La nostra terra è composta per il 70% della superficie terrestre dal mare, allora ho deciso che da questa primavera trascorrerò più tempo proprio sulle barche girando i mari, i fiumi e magari esplorando posti nuovi anche perché ho letto che non sarà più possibile frequentare luoghi sopraffollati o troppo inquinati in barca a motore, come per esempio i faraglioni di Capri, vicino Napoli e di fronte la costiera amalfitana sono un posto splendido ma tutta la costa sud orientale dell’isola partenopea sta rischiando di deturparsi a causa delle troppe imbarcazioni che vanno a benzina blu.

Mi è piaciuto tanto visitare la mostra, come quando ero piccolo ricordo che ci andavo quasi tutti gli anni con la mia famiglia e se ricordo bene pare siano diventati sempre più grandi gli spazi espositivi a disposizione. A distanza di oltre trenta anni ci sono stati tanti cambiamenti in questo settore ed alla mostra abbiamo visto tantissime novità, esilarante, entusiasmante, a dir poco tutto stupendo e curato nei minimi dettagli!

Ci siamo divertiti e siamo stati bene, è stato un pomeriggio piacevole e quando si sentiva stappare una bottiglia di champagne significava che un’altra barca è stata comprata.

Invece cosa significa varare una nave?

Varare una nave con del vino o dello champagne secondo il rito pagano è fondamentale per capire come sarà il destino della neo battezzata in mare: Il padrino o la madrina dovranno rompere una bottiglia a prua della nave e se si rompe al primo colpo significa che essa non subirà alcun tipo di sventura o disgrazia, viceversa se questo non dovesse compiersi la nave trovare lungo il suo tragitto avarie, tempeste e mostri marini.

Come accadde ad esempio alla Costa Concordia il 7 luglio del 2006, che uno sia superstizioso o no certo è una bella coincidenza.

Quest’anno il Nauticsud ha festeggiato la sua cinquantesima edizione e si è svolto a Napoli dal 10 al 18 febbraio 2024

Ecco il link dell’evento: www.nauticsudofficial.it

@mirkorambone

Facebook

Mailing List

Iscriviti per ricevere in anteprima le News tramite E-mail